Il Gran Maestro Chen Zheng lei (Zhenglei) è nato nel maggio 1949 nella città natale del Tai Chi (Taijiquan) – il villaggio di Chenjiagou, contea di Wenxian, provincia dell’Henan, in Cina. Erede della diciannovesima generazione della famiglia Chen e il successore diretto in linea di sangue di undicesima generazione del Taijiquan stile Chen.

Ha ricoperto per diversi anni la carica di Capo Istruttore e Preside della Scuola di Taijiquan di Chenjiagou, Capo Istruttore del Centro Promozione e Sviluppo del Taijiquan della Contea di Wen e Vice Direttore dell’Amministrazione delle Arti Marziali della Provincia dell’Henan.
E ‘stato ufficialmente riconosciuto (1995) come uno dei dieci migliori artisti marziali viventi dal governo cinese ed è stato insignito dell’onorificenza di Maestro Nazionale di Arti Marziali di 9° Duan Wei del sistema di classificazione della Wushu China (Organizzazione Governativa Cinese delle arti marziali).
È anche membro del comitato del China Physical Culture & Science Institute.

Di recente ha fondato la Chen Zhenglei Tai Chi Culture Co. Ltd. nella città di Zhengzhou, provincia dell’Henan, per promuovere il Tai Chi stile Chen a livello mondiale e aiutare i praticanti di Tai Chi in tutto il mondo ad avere accesso al suo peculiare ed unico metodo di insegnamento.
Partecipare ai suoi corsi di formazione vuol dire avere l’opportunità di imparare direttamente da uno dei più abili maestri di Tai Chi nel mondo, frequentare le scuole del suo lignaggio vuol dire avere accesso ad un percorso didattico, ortodosso e meticoloso come SOLO IL METODO UFFICIALE del GM Chen Zhenglei può garantire

Durante la sua vita il Gran Maestro Chen Zhenglei è stato invitato a visitare e insegnare il Tai Chi in circa 30 paesi in giro per il mondo e ha pubblicato molteplici libri e video, VCD e DVD sul Tai Chi in tutti i suoi aspetti, approvati dalla casa editrice nazionale cinese. Molte di queste pubblicazioni sono state tradotte anche in altre lingue come inglese, francese, giapponese, coreano, spagnolo.

Il GM Chen Zhenglei comincia lo studio del Taijiquan stile Chen dall’età di otto anni con il suo vecchio zio, il Gran Maestro Chen Zhaopi e lo prosegue fino al 1972 quando il Gran Maestro Chen Zhaopi viene a mancare. Il Gran Maestro Chen Zhaopi era un professore di arti marziali rinomato all’Accademia di arti marziali di Nanjing (Nanchino). Il GM Chen Zhenglei continua lo studio dello stile Chen con il suo giovane zio, il Gran Maestro Chen Zhaokui, figlio del Gran Maestro Chen Fake considerato universalmente il più importante divulgatore e praticante dello stile Chen del secolo passato. Per raggiungere i più alti livelli dello stile suo zio lo spinge ad interminabili sessioni di allenamento, è un lavoro duro ed estenuante ma è questo che prevede il Gong Fu della famiglia Chen!

Comincia a partecipare alle competizioni di Gong Fu dal 1974 e alla fine del 1987 ha già vinto oltre dieci medaglie d’oro nella provincia di Henan e nelle maggiori competizioni nazionali di arti marziali della Cina.
Grazie al suo grande successo e delle sue eccellenti capacità, dal 1983 ha ricoperto la posizione di Istruttore capo presso l’Accademia di Arti Marziali Provinciali di Henan.
Grazie ad suo metodo di insegnamento unico, i suoi studenti vincono dal 1988 al 1989, 15 medaglie d’oro e 12 medaglie d’argento alle più prestigiose Competizioni di Arti Marziali della Cina, un risultato che stupisce tutti in quegli anni.

Proprio in quegli anni comincia ad insegnare a migliaia di studenti in tutto il mondo e a far sì che sempre più persone godano gli autentici esercizi di Tai Chi stile Chen, viene infatti invitato ad insegnare e tenere conferenze sul Taijiquan in Giappone, negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Francia, in Italia e in oltre 20 paesi in tutto il mondo.

Negli anni gli vengono conferite le più importanti cariche e onorificenze dal governo Cinese tra queste “Excellent Performance”, “Golden Lion” e la carica con il quale è conosciuto in tutta la Cina e nel mondo: Si Jingang  (4 Guerrieri di Buddha)

In trentaquattro anni, il Gran Maestro Chen insegna a più di 40.000 studenti in Cina e nel mondo. Si stimano a diverse migliaia le medaglie d’oro vinte dai suoi studenti nelle competizioni provinciali, nazionali e internazionali di arti marziali.

Nel 1986, il Gran Maestro Chen viene selezionato come membro del comitato della Conferenza consultiva politica del governo cinese, una carica prestigiosissima.
Nel 1988 viene scelto come vice presidente del Congresso nazionale del popolo, preside della scuola Taijiquan del villaggio Chen e capo dell’istituto governativo di ricerca del Taijiquan e Shaolin.
Nel 1994 riceve ufficialmente il titolo di “Gran Maestro” dalla società internazionale di Taijiquan in Cina.
Il suo nome viene inserito nelle autorevoli opere lessicografiche: “China Celebrity Education Dictionary, China Present Martial Arts Masters e Contemporary elites” opera che identifica le più autorevoli e influenti celebrità Cinesi di questo secolo.

Le sue cariche ad oggi:
– Uno dei “10 Migliori artisti Marziali viventi” della Cina
– Membro permanente del comitato dell’Associazione Wushu China
– Vicepresidente dell’Associazione Wushu dell’Henan
– Membro permanente del comitato Sportivo per gli sport e dell’Istituto di Scienze Motorie in Cina
– Presidente esecutivo della Chen Family Taijiquan Association della provincia di Henan
– Direttore del Chen Training Taijiquan Training Center di Zhengzhou
– Capo dell’istituto governativo di ricerca del Taijiquan e Shaolin